'Le nostre Feste Patronali'. L'incontro degli operatori pastorali
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a cura della 'Zona Pastorale di Noci', riunitasi sul tema Le nostre Feste Patronali lo scorso 13 ottobre.
_______________________________________
Le nostre Feste Patronali
L’incontro pubblico tenutosi il 13 ottobre 2023
Nella prima serata di ieri 13 ottobre 2023, presso il Chiostro di San Domenico, si è tenuto l’incontro pubblico “Le nostre Feste Patronali”. Vi hanno partecipato una quarantina di persone - nella quasi totalità operatori pastorali. Dopo il Saluto del Vicario Zonale, don Stefano Mazzarisi, Pasquale Gentile ha tratteggiato dal punto di vista storico-religioso il percorso delle Feste Patronali a Noci. Nel racconto sono emersi “alti e bassi”, cambiamenti, fatiche, indebolimento della devozione, un certo riconoscersi - spesso più per tradizione che per fede - attorno a San Rocco...
Don Stefano e Giuseppe Giacovelli, attuale Presidente delegato del nostro Comitato Feste Patronali, hanno messo in evidenza le difficoltà e le fragilità contemporanee, che si muovono dall’aspetto economico (non trascurabile - il bilancio delle Feste Patronali è in passivo di circa € 10.000,00 e non si è andati ancora oltre - almeno duplicandolo - grazie alle scelte di riduzione e responsabilità, seppur poco popolari, dell’ultima festa di San Rocco), al calo dei portatori e delle portatrici (con un timidissimo ricambio generazionale), alla complessità di trovare questuanti e volontari...
Riguardo al futuro è emersa la chiarezza di alcuni cambiamenti (e non cancellamenti) da fare. Don Stefano, in comunione con don Vito Gentile, don Maurizio Caldararo e il resto del clero operante in Noci, ha comunicato l’intenzione di avviare, per le Feste Patronali e per le altre feste e manifestazioni religiose, un processo zonale di discernimento e conversione pastorale, avendo come riferimento e guida la Nota della Conferenza Episcopale Pugliese - L’annuncio del Vangelo nelle feste religiose popolari (2020) - e gli orientamenti del Vescovo diocesano. L’inizio avverrà nei mesi successivi al prossimo rinnovo del Consiglio Pastorale Zonale.
Non mancherà il coinvolgimento delle autorità civili. Ci sono stati molti interventi da parte dei presenti. Nel suo intervento, il Sindaco Francesco Intini ha suggerito alcune importanti attenzioni da avere riguardanti la partecipazione, il coinvolgimento e la comunicazione. Don Stefano, in chiusura, ha assicurato: “La nostra Zona Pastorale continuerà ad impegnarsi con passione, responsabilità e creatività nell’annuncio del Vangelo, nella Carità, nell’educazione, nella custodia dinamica delle tradizioni e delle feste religiose”.